2 min letti

Sono sempre più numerose le strutture PET FRIENDLY che dedicano la propria professionalità agli animali d’affezione accompagnati dai loro familiari, i quali, desiderano per loro ogni comfort e situazioni di benessere. Certamente la richiesta di mercato è più concentrata sul cane, seguito dal gatto, poi conigli ed altri roditori, uccelli, etc.. per il semplice fatto che il cane tra tutte le specie è quella che maggiormente si è evoluta ed adattata al genere umano, condividendo con esso spazi e risorse in una collaborazione reciproca.

Da cinofila quale DTP-FCC n.374 (dog trainer professional fcc) ed Auditor Welcome Dog Sevice FCC, svolgo il ruolo di consulente per questa tipologia di strutture che vogliono offrire servizi dedicati certificati e di qualità, differenziandosi per categoria e qualità dalle semplici strutture che ne accettano semplicemente l’ingresso, cercando di accogliere i cani ed i loro proprietari al meglio, dando consigli utili per una buona vacanza ed una serena convivenza con altri cani, clienti e personale


Ma cosa offre in più una struttura Pet Friendly da una qualsiasi struttura che ne permette il semplice ingresso?

Per PET FRIENDLY si intende una visone di accoglienza a 360° verso tutti gli animali che rientrano nella categoria detta ”d’Affezione”, quindi, prima bisognerebbe conoscere od informarsi su quali specie ne rientrano e quali la struttura si dedica loro con maggior attenzione. Per quanto riguarda i cani è utile sapere che una “vera” struttura Pet Friendly lascia libertà di ingresso ovunque (fin dove permettono le normative sull’igiene), senza far distinzione o limitazione per numero, taglia e razza, ma ciò non significa avere la possibilità di fare gli “anarchici” con i propri cani, anzi, ci sono regolamenti interni chiari che vanno rispettati, per il benessere di tutti ma soprattutto del cane. 

Resta ancora molto facoltativo tra una gestione ed un’altra il supplemento per le pulizie giornaliere di chi porta con sè uno o più amici pelosi. Fra le raccomandazioni più comuni ed i consigli utili che mi preme spesso ricordare ai nuovi arrivati c’è prima di tutto il rispetto del regolamento interno che spesso varia tra una gestione ed un’altra, ed il rispetto delle normative sulla tutela ed il benessere animale e la pubblica sicurezza.

Piccoli consigli per una sana convivenza

  • Tenere sempre il cane al guinzaglio con estensione massima di 150 cm. e museruola a seguito, da applicare in caso di necessità.
  • Evitare di sostare nelle aree comuni o di passaggio.
  • Alternare l’ingresso sulle soglie o scale.
  • Evitare di fare incontrare i cani al guinzaglio o di prendere cani di piccola taglia in braccio in presenza di altri cani.
  • Evitare di fare salire il cane sul letto se non con biancheria specifica o/e a parte.
  • Non lasciare solo mai il cane sul balcone quando non si è presenti.
  • Non lasciare il cane solo in stanza se abbaia in modo continuo e prolungato.
  • Non è possibile far restare il cane in sala se abbaia incessantemente disturbando altri cani e proprietari.
  • In sala vanno sempre tenuti legati agli appositi ganci di sicurezza o nel loro trasportino.
  • E’ vietato condurre il cane a bordo piscina ed ovunque siano collocati giochi per bambini.
  • Raccogliere e pulire sempre le deiezioni dei propri amici animali od in caso di necessità avvertire sempre il personale.
  • Evitare di far entrare bimbi piccoli o paurosi in aree cani in presenza di altri cani al di fuori del proprio, i quali comunque vanno sempre accompagnati da un adulto.

Responsabilità

Sembra scontato ma spesso va anche ricordato che il proprietario è sempre responsabile del proprio amico, anche se affidato a terzi. Ovviamente con queste regole non si vuol limitare o proibire la libertà del cane, ma si cerca di scongiurare spiacevoli eventi e non mettere in difficoltà clienti, personale ma soprattutto gli stessi cani, al fine di potere trascorrere tutti una piacevole e serena permanenza in compagni di altre persone ed altri animali.

I servizi

C’ è da aggiungere poi che, nella maggior parte delle strutture Pet Friendly ci siano ampi spazi dedicati allo sgambamento sicuro e di socializzazione, come le aree cani attrezzate per la mobility, adeguatamente recintate ed ombreggiate, dove a volte è possibile anche trovare acqua fresca potabile, docce e piscine per rinfrescare i nostri amici oltre che fare piacevoli attività insieme.

Offrono inoltre Dog corner e/o kit per tutte le esigenze, cucce cuscini, brandine per ogni gusto ed abitudine, numeri utili per le emergenze come medici e cliniche veterinarie nella zona od altre esigenze, dog sitter, tolettature, pet shop ed altri servizi simili.   

Convivenza

Insomma le vere strutture Pet Friendly offrono tutta una serie di servizi utili, specifici e dedicati ai nostri amici, che mai sogneremo di lasciarli soli e lasciar aspettare ansiosi il nostro rientro.