3 min letti

Partiamo da una citazione di Isaac Asimov “Se la conoscienza può creare dei problemi, non è tramite l’ignoranza che possiamo risolverli.”

E’ esattamente questo il punto, se vuoi essere un hotel pet friendly devi conoscere i cani, solo così sarai in grado di offrire un servizio adeguato ed un “vera” accoglienza pet friendly, perchè ricorda che un ospite a 4 zampe ben ambientato si sentirà a suo agio ed è altamente probabile che non crei problemi!

pregiudizi, inutili e dannosi


Spesso, siamo portati a farci delle idee sulla base delle informazioni che abbiamo, questo ci porta a crearci dei pregiudizi del tutto sbagliati sui cani cosi come sulle cose o persone, vale per qualsiasi cosa. 

Purtroppo, nel caso dei cani e delle relative razze di appartenenza, il pregiudizio è ancora più forte.Uno dei pregiudizi più frequenti nella mente degli albergatori è quello che il cane piccolo sia “meglio” del cane grande. Questa idea è (quasi) sempre figlia di un “sentito dire” e non di una reale conoscenza dell’argomento. Questo porta l’albergatore a fare scelte sbagliate che si possono rivelare fatali per l’esperienza dei clienti sia con che senza cane. 

I pregiudizi ci portano a fare delle scelte sbagliate (quasi) sempre.

cosa è importante sapere

Adesso vediamo quali sono le cose importanti da sapere per accogliere un cane nella tua struttura. 

Le principali da conoscere sono 4:

  1. spazio necessario: da tenere in considerazione in base alle dimensioni delle camere,
  2. perdita di pelo: in base alla razza canina possiamo conoscere la propensione alla perdita del pelo,
  3. socializzazione: territorialità e comportamento di conflittualità nei confronti di altri cani,
  4. propensione all’abbaio: sapere quali sono le razze canine che per genetica abbaiano di più.

Tra le cose secondarie (non meno importanti delle principali) da conoscere, una delle più importanti è questa:

- corsi e certificazioni: se il cane ha fatto un corso di educazione comportamentale. 

QUALI SONO LE TAGLIE DEI CANI

L’elemento base preso in considerazione per la classificazione delle taglie è il peso del cane in età adulta e troviamo quindi la taglia: piccola, media, grande e gigante. 

TAGLIA PICCOLA i cani considerati di taglia piccola sono quelli con un peso da adulti inferiore a 10 Kg.

Elenco di alcune razze: Affenpinscher – Bichon Avanese -Bichon Frisé – Bolognese – Carlino – Cavalier King Charles Spaniel – Il Chihuahua – Chinese Crested Dog – Coton De Tuléar – Griffoncino di Bruxelles – Japanese Chin – King Charles Spanierl – Lowchen – Maltese – Pechinese – Piccolo Levriero Italiano – Pinscher Nano – Shih Tzu – Yorkshire Terrier 

TAGLIA MEDIA i cani considerati di taglia media sono quelli con un peso da adulti, compreso tra i 10 Kg ed i 25 Kg. 

Elenco di alcune razze: Akita Inu – American Staffordshire Terrier – Basset Hound – Beagle – Border Collie – Bouledogue Francese – Boxer – Bull Terrier – Bulldog Inglese – Chow Chow – Cocker – Collie – Golden Retriever – Labrador – Schnauzer – Shar Pei – Setter Inglese 

TAGLIA GRANDE i cani considerati di taglia grande sono quelli con un peso da adulti compreso tra 25 Kg ed i 45 Kg. 

Elenco di alcune razze: Alaskan Malamute – Basset Hound – Bracco Italiano – Dalmata – Doberman – Dogo Argentino – Pastore Belga – Pastore Abruzzese – Pastore Tedesco – Spinone – Bovaro Bernese – Bullmastiff – Cane corso – Terranova – Leonberger – Levriero Irlandese – Mastino Napoletano – Rottweiler  

TAGLIA GIGANTE i cani considerati di taglia gigante sono quelli con un peso da adulti compreso tra 45 Kg ed i 90 Kg.

Elenco di alcune razze: Alano – Bovaro Bernese – Bullmastiff – Cane corso – Cane da Montagna dei Pirenei – Cane di Terranova – Dogue de Bordeaux – Leonberger – Levriero Irlandese – Mastino Napoletano – Mastino dei Pirenei – Rottweiler – San Bernardo 

I FALSI MITI DA SFATARE

Da meno disturbo un cane piccolo? Spela meno il cane con il pelo corto? Abbaia di più un cane ti taglia grande? 

Rispondiamo a queste e tante altre domande per cercare di sfatare delle false credenze.

Il cane è un essere vivente, ognuno è diverso, anche se sono della stessa razza canina, non è detto che siano uguali tra loro,  esattamente come lo è per ogni essere umano. Quindi non esiste una verità assoluta, quello che possiamo affermare e che in base alla razza canina di appartenenza ha delle caratteristiche peculiari di comunicazione, socializzazione e struttura fisica. 

CHI HA IL PELO CORTO SPELA MENO

Non è assolutamente vero, infatti uno dei cani che non perde pelo (o ne perde pochissimo) è il maltese che ha un pelo medio lungo.  

IL CANE DI PICCOLA TAGLIA DISTURBA MENO

Se ben educati, nessun cane crea disturbo, ma altresi esistono razze canine che per selezione e genetica sono “orientanti” a farsi sentire maggiormente rispetto ad altri e la taglia del cane non influisce minimamente.

CHI ABBAIA DI PIÙ?

Il cane per comunicare utilizza molti modi, quello dell’abbaio è uno dei principali. La propensione all’abbaio non dipende dalla taglia del cane, infatti il pinscher nonostante sia di taglia piccola abbaia molto di più di un doberman.

QUANTE RAZZE CANINE ESISTONO?

Una delle cose più importanti per una struttura pet friendly è conoscere i temperamenti e standard delle razze canine. Considerando che secondo FCI (Fédération cynologique internationale)  che è una federazione internazionale delle associazioni di allevatori canini, ci dice che ci sono quasi 400 razze canine, è evidente che risulta difficile conoscerle bene tutte. Come fare allora? E’ molto semplice, seguiamo la logica della suddivisone in categorie in base alle loro caratteristiche ed attitudini, e sono:

– cani da pastore e bovari– cani di tipo pinscher e schnauzer– molossoidi– terrier– bassotti– cani di tipo spitz e di tipo primitivo– segugi e cani per pista di sangue– cani da ferma– cani da riporto, da cerca e da acqua– cani da compagnia– levrieri